VINO, FORMAGGIO, FELICITÀ!
Vivi l’evento gastronomico del 2025 in Italia! Per la prima volta, la Settimana del Formaggio e del Vino arriva in Italia. Creazioni, abbinamenti, degustazioni, incontri, piatti d’autore… dopo New York, Parigi e, più recentemente, i laghi e le vette della Savoia, questo evento conviviale ed epicureo cresce di dimensioni ogni anno. Con la caratteristica unica di essere vissuto in una ricca selezione di ristoranti di alta cucina, si sta ora diffondendo a livello internazionale, in particolare in Italia. 3, 2, 1, buon appetito!
Alle vostre papille gustative, pronti, buon appetito!
Vivi tre intense settimane gourmet e festose, che celebrano gli artigiani del gusto, i ristoratori, le aziende locali e due pilastri della nostra gastronomia: vino e formaggio.
Il concept? Un evento poliedrico per vivere emozioni uniche: attraverso i luoghi che celebrano la Settimana del Formaggio e del Vino, scoprirai programmi e menu creati appositamente per l’occasione da ogni ristorante, hotel, enoteca, casaro e altro ancora.

Una storia gourmet

La storia della Settimana del Formaggio e del Vino è ormai scritta a livello internazionale. Fin dalla creazione del Cheese Day a Parigi da parte di Jean-François Hesse, questo epicureo e amante della buona cucina ha portato il formaggio e il vino a un livello superiore!
Scopri le date chiave che hanno reso questo evento un appuntamento imperdibile per gli amanti del vino e del formaggio.
2017: Formaggio e vino a New York!
Appassionato di formaggi e vini pregiati e incoraggiato dal successo immediato di questo primo evento, questo incallito epicureo ha deciso, nel 2017, di esportare l’evento a New York, dove i festeggiamenti si sono svolti per una settimana in diverse location partner della città, svelando così l’inizio dell’attuale format.
2021: Parigi punta i riflettori sulla gastronomia
Nel 2021, con il lancio della Paris Cheese & Wine Week, l’evento ha ripreso vita e ha fatto un ritorno trionfale nella Ville Lumière, attraendo immediatamente i buongustai parigini e riscuotendo un successo crescente anno dopo anno.
2023: l’evento raggiunge nuove vette per celebrare i nostri sensi
Nel 2023 si raggiungerà una nuova tappa con il lancio di una prima edizione regionale in Savoia, che riunirà più di 80 strutture, oltre ai 150 punti vendita partner distribuiti su tutta Parigi e la sua regione.
2024: Tutta la Francia celebra la Settimana del formaggio e del vino!
Nel 2024, la Settimana del Formaggio e del Vino si è ulteriormente ampliata, dispiegando la sua potenza gastronomica attorno a vini e formaggi in una cinquantina di città in tutta la Francia. Ognuno ha potuto trovare un luogo nella propria regione per celebrare degnamente questi tesori nazionali!
2025: la Settimana del formaggio e del vino arriva a Bruxelles, Londra, Italia, New York e Philadelphia!

luoghi ed eventi sarà
disponibile a breve.
A presto!